6 maggio 2012

Immortals



Titolo originale: Immortals
Anno: 2011
Regia: Tarsem Singh Dhandwar
Sceneggiature: Charles e Vlas Parlapanides
Distribuzione: Universal Pictures (01 Distribution per l'Italia)
Doppiaggio: Sefit CDC 



Bene...devo dire che non ho mai visto tante assurdità messe insieme, mischiate per benino, e sistemate a modo per farle sembrare un film interessante. 
In giro per Roma c'erano cartelloni da ottobre, che annunciavano l'uscita di questa pellicola nei cinema l'11/11/11, sulla locandina leggiamo "dai produttori di 300". "Wow, fantastico! Da vedere!". Poi però in quei giorni si era senza dinero (perché ovviamente ovunque lo davano solo in 3D e ti fanno un prelievo del sangue quando compri i biglietti). Una volta spariti i cartelloni, boh, rimosso dal cervello. Me lo son ricordata qualche tempo fa, il tempo di procurarselo in modi non proprio leciti, e tadààààn: pizza in mano, ci apprestiamo a vedere Immortals. Che nome imponente. Che noia importante. 

La storia è un rimescolamento del mito di Teseo, l'eroe, figlio di Poseidone, che uccise il Minotauro e divenne re di Atene, sposandosi con Ippolita prima - da cui avrà un figlio, Ippolito - e con Fedra poi. Invece, nella pellicola, Teseo è figlio di una meretrice, ha per tutore uno Zeus a cui non daresti una lira, ed è inspiegabilmente bravo a combattere, così, perché fa faigo. Intanto, ad un certo Ipernione muoiono moglie e figli di una qualche malattia, si incazza con gli dei dell'olimpo e decide che devono morire tutti. Per farlo deve liberare i Titani rinchiusi sotto il monte Tartaro con l'arco di Epiro che non si sa dove sia. Per trovarlo cerca la vergine oracolo che però non ha la più pallida idea di dove l'arma sia, sa solo che Teseo non deve abbracciare Ipernione . Vicende poco importati portano Teseo a dover seppellire la madre, per non perdersi sottoterra si taglia un polpaccio e lascia impronte (non era più facile la storiella dello spago?) e voitlà, trova l'arco. Trova anche un uomo con un'affascinante maschera da Minotauro - dieci punti solo per il costume. Teseo lo ammazza e passa la paura. Non ho ancora ben chiaro poi perché vanno a casa del nemico, inutile dire che perde  l'arco ecc ecc. Si precipitano al monte, parte la battaglia stile 300 in un corridoio. Il nostro amico cerca di fermare la liberazione dei Titani e...QUELLI sono titani??? Quegli affaretti li? Son più grande e grossa io! Insomma, arrivano gli dei, contati, contro un'infinità di...di...facciamo che li chiamo goblin, splattano tutto quello che trovano davanti poi rimane vivo solo quella specie di Zeus che...che...fa crollare la montagna?! Non dirmi che ha fatto davvero questo, ti prego. Sei Zeus, cazzo! E il nostro Teseo intanto fa una bella danza con  Ipernione ...per niente emozionante...

Sì, ho raccontato tutto il film perché, per carità, a meno che non avete proprio niente ma NIENTE di meglio da fare, non vi perdete davvero nulla. 
Basti pensare che hanno voluto far sto film a tutti i costi perché ne volevano fare uscire uno in quella data. Solo per la data. E volevano chiamarlo War of Gods, quasi come il videogame - da cui poi sono tratti i goblin-titani.

Leggendo qua e là le critiche e i commenti, tutti o quasi esaltano il fatto che - al di là della trama che non regge, e dei personaggi non soggetti, e dei dialoghi inutili, piatti e prevedibili, e dei titani, qui non la finisco più - dicevo, esaltano la fotografia. Più di una volta ho letto "sembra un dipinto rinascimentale" o "come in una tela di Caravaggio". Come? Dipinto rinascimentale? Caravaggio? Ma l'hanno visto il film o hanno solo ascoltato il regista che voleva unire Caravaggio a Fight Club? Non l'avrò visto in 3D, ma a me è sembrata una fotografia sì curata, ma non tanto spettacolare da meritare più di un applauso. Ma forse è che, essendo tutto così patetico, la cosa uscita quasi bene sembra perfetta. 

Ho un altro sacco di cose da dire ma litigano nella mia testa per quale deve avere l'onore di essere scritta prima. Quindi le lascerò lottare come alle Termopili e butterò giù frasi disconnesse:
Ripeto: Zeus non ha l'aria di essere un dio, quanto un ragazzino vestito d'oro.
Ma un oracolo può perdere la veggenza soltanto perdendo la verginità?
E se così è davvero, perché non farlo a guerra finita che magari può essere utile? 
Perché sull'Olimpo ci sono 4 dei, e poi ne scendono 6 per far la guerra...dove sono tutti gli altri?
E poi, chi caaaaaavolo erano gli altri a parte Zeus, Atena e Poseidone? No perché, hanno dei costumi dorati e con elmi strani che però non fanno capire chi diamine sono. Sono persino giunta alla conclusione che il dio che viene ucciso da Zeus perché aiuta Teseo fosse Thor, dato che aveva il martello...!
Cavolo, sto facendo domande, chissà se il regista e lo sceneggiatore mi risponderanno in una mia visione, magari citandomi Socrate e con un altro paio di frasi scontate e già sentite...
-Miss Hyde-


___



Una schifezza. Ops, un pò troppo esplicito... Chi se ne frega, è la verità. Dico solo che durante la visione mi sono addormentato e svegliato a più riprese. Il film è di una noia mortale, soprattutto in alcune scene che avrebbero potuto tranquillamente non girare. Il classico film in chiave mitologica greca (ora è di moda) che emula in tutto e per tutto il Frankmilleriano 300 (che merita). Più volte si vede il protagonista inquadrato di lato che affronta i suoi nemici, con sapienti colpi e incredibile agilità, il tutto al rallenty: ricordate quella scena fantastica in cui Leonida fa lo stesso in 300? Ecco. In più, durante queste scene il protagonista mette in atto una sequela di movimenti spiaccicati al condottiero spartano: e così combatte con la lancia e, appena la scaglia contro un nemico, recupera una spada, ribalta nemici col braccio e finisce l'ultimo con la spada. Insomma, è Leonida.
Da notare poi la battaglia finale tra i due eserciti, mentre Teseo e il suo nemico se le danno di santa ragione altrove. Casualmente si svolge in uno spazio ristretto... Termopili? Macchè, è un improbabile corridoio che sembra allargarsi e stringersi a seconda delle necessità. E poi il cattivone, il capellone e sfregiato Iperione, perchè fa la parte del cattivo? Qual è il suo fine ultimo dopo che avrà liberato i titani? Ah sì, vuole vendicare la morte dei suoi cari mentre gli dèi erano stati a guardare. Così diventa talmente forte da capeggiare un esercito. Cavolo, ma allora anche io che ho perso 3 cari in un anno dovrei prendermela con... con... diamine, sono ateo! Però dovrei avere la forza per capeggiare un esercito! Ma vogliamo parlare dei titani? I giganti, imponenti e distruttivi titani? Beh, appena mi sono visto un nugolo di tappetti alti un metro e una banana stavo per lanciare la scatola della pizza contro lo schermo (poi mi sono trattenuto perchè il computer se l'è sudato la mia Miss Hyde). Potrei parlare ancora molto, ma Miss Hyde ha già detto abbastanza. Se voltete perdere un paio d'ore della vostra vita, vi consiglio di non vedere questo film ma anzi di giocare a far girare i pollici uno in un senso e l'altro in senso opposto. Molto più appagante.

Dr. Jekyll

2 commenti:

Elledy ha detto...

Ormai sono restio a tutti quanti questi polpettoni melmosi pseudomitologici, che dovrebbero sembrare artistici e di intrattenimrno ma che in realtà non lo sono affatto.

Scontro tra Titani ne è stato la prova (che film noioso) e ho evitato di bissare con la Furia dei Titani e questi "Immortals". Bah.

A quasto punto è mitologicamente più accurato Pollon!

Dr. Jekyll ha detto...

Effettivamente... Scontro tra Titani lo vidi al cinema in 3D, non l'avessi mai fatto... tutto effetti e niente di che... Che tristezza il cinema di oggi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...