28 settembre 2012

Come perdere credibilità... Lo insegna Randy Blythe!

Ho seguito con discreta attenzione le vicende riguardanti Randy Blythe, il cantante dei Lamb of God, incarcerato in Repubblica Ceca dopo la fantomatica accusa di omicidio. Questo sarebbe avvenuto durante una loro esibizione live, nel 2010, a Praga. Pochi mesi fa, il gruppo, recatosi nuovamente a Praga per un altro concerto, totalmente inconsapevole delle accuse che pendevano sul singer, si è trovato sottratto quest'ultimo che è stato messo dietro le sbarre. Insomma, da lì sono successe varie vicende, come proposte di cauzione dapprima rifiutate dal procuratore Ceco incaricato del caso. Quindi la cauzione è stata raddoppiata, finchè non si è giunti al rilascio, sotto cauzione di circa 317 mila euro. Un travaglio pesante, bisogna ammetterlo, per una persona inconsapevole di ciò che gli sarebbe successo mentre andava a divertirsi e far divertire i fan spensieratamente. Fermo restando che i dubbi sul fatto se sia stato davvero lui a compiere l'omicidio rimangono (a questo proposito sono girati in rete dei video con tanto di moviole, ma la situazione rimane caotica) e che non sono io a giudicare, la questione che si è presentata successivamente al rilascio è stata a dir poco assurda.
Dopo un comunicato stampa del cantante con scontate parole di circostanza, tentando di portarla sul piano della compassione quando ha rievocato la vicenda di un suo figlio perso tempo prima, per sentirsi vicino alla famiglia del ragazzo morto, dopo parole di ringraziamento per chi lo ha sostenuto, fan e colleghi musicisti, ha affondato le sue mani nella cacca.
E' del 30 agosto la notizia che si può leggere su testate online di musica metal (mi piace quella, eh beh!u.u). La notizia è la seguente.

Randy Blythe è tornato da poco negli USA dopo la detenzione a Praga ma nei prossimi mesi dovrà tornare nella capitale della Repubblica Ceca per difendersi dalle accuse di omicidio. Dovrà quindi sostenere ingenti spese legali e quindi ecco che il gruppo ha deciso di aprire su eBay un’asta di oggetti rari, proprio per trovare fondi per sostenere il cantante. In aggiunta a molte rarità dei LAMB OF GOD, sul sito si possono acquistare molti oggetti donati da musicisti che stanno sostenendo la causa, come i membri dei MACHINE HEAD Robb Flynn e Phil Demmel o Slash.  Chris Kael dei FIVE FINGER DEATH PUNCH e David Ellefson dei MEGADETH hanno contribuito donando uno dei loro bassi all’asta.
Justice Now, questo il nome del sito per raccogliere donazioni, rimarrà aperto per raccogliere le donazioni per Randy.
Fonte: Metalitalia

Ora, questi oggetti, che ora non ci sono più su ebay, e non perchè li abbiano venduti tutti, avevano prezzi che arrivavano anche a qualche migliaio di euro. Guarda caso pare ne siano stati venduti solo tre. Il punto è che questo comportamento è a dir poco patetico. Sì, patetico. Un gruppo che sfrutta la dedizione dei fans per pagare le proprie spese è patetico. Vi chiederete cosa ci sia di male. Beh, i Lambo of God sono composti da cinque elementi e solo il cantante ha uno stipendio annuo di 200.000 dollari circa. Precedentemente erano stati organizzati concerti di beneficienza di altre band, il cui ricavato andava ad aiutare le spese. E questo ci può stare. Ma addirittura mettere delle aste su ebay, dai prezzi tutt'altro che modici, e aprire un sito su cui noi, semplici fan (per fortuna io non lo sono), potremmo versare dei soldi per lui! Cose da matti. Sì va bene, un aiutino dello posso anche dare. Ma con che faccia, tu che prendi 200.000 dollari all'anno, vai a chiedere soldi, mettendo i piedi in testa, a delle persone il cui stipendio mensile può essere anche di 900 euro? Ovvio che pare logico che uno con uno stipendio del genere non lo conti nemmeno. Ma con che faccia tu approfitti di chi ti fa tirare avanti?

"CHE PEZZENTI"

Questo è stato uno dei commenti, sotto l'articolo, che più riassume il concetto che vorrei esprimere. Penso che delle persone del genere si debbano soltanto vergognare. Questo significa sputare in faccia a migliaia di persone che supportano la band, anche attraverso l'acquisto di merchandise o semplice dedizione e passione. Queste persone senza le quali il successo del gruppo non sarebbe mai arrivato e grazie alle quali la loro carriera prosegue. Complimenti Randy Blythe e soci! Personalmente, siete disgustosi.

Dr. Jekyll

2 commenti:

Pier(ef)fect ha detto...

che poracci!! potevano fare un tumblr di supporto ma senza chiedere soldi...

Dr. Jekyll ha detto...

Macchè, dovevano farla per forza sporca .-.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...