10 maggio 2012

Stronghold 3

Dopo il bello e innovativo Stronghold Legends ecco finalmente uscito Stronghold 3, uno dei giochi di strategia medievale più belli fatti fin'ora... Beh... Che delusione! Si tratta semplicemente di un rimpasto della massa precedente. Se dal primo Stronghold, in 2D, eccezionale e molto giocabile anche nella semplicità grafica, si è passati all'innovazione con Stronghold 2, in 3D, con novità a livello dell'economia del castello e qualche nuova tecnica di assedio e difesa della rocca, con il terzo episodio non cambia assolutamente nulla. Anzi per di più ci sono peggioramenti a livello di giocabilità! L'unica nota positiva è la grafica davvero eccezionale, ma finisce lì.
Il Primo Episodio, in 2D
La storyline prevede il ritorno dei grandi nemici del primo episodio (Il Ratto, Il Serpente, Il Maiale e Il Lupo) e insomma ci sono i soliti livelli in cui bisogna produrre un tot di legna, pietre, ferro, carne... altri in cui si difende la rocca... altri in cui bisogna espugnarne una. Le solite cose. Nel secondo è stato lo stesso, però con tutte le nuove introduzioni e il gioco in 3D era già più un piacere giocarci. Stessa cosa con il Legends, che introduceva come elementi di novità creature magiche, tra giganti e folletti, streghe volanti e cavalieri della Tavola Rotonda con poteri devastanti. Ma il 3 non ha niente di diverso, niente che ti spinga a giocare con piacere. 
Stronghold 2, grafica in 3D
Anzi, ci sono una marea di bugs. Ad esempio quando chiudi le mura del castello i nemici, non si sa come, ci passano attraverso. O non si riesce a costruire una scala per i bastioni o addossare una torre ad essi. Poi, è incredibilmente macchinoso. Se selezioni le truppe non le prende tutte, la grafica è ingombrante con le mille finestre decisamente troppo grandi che lasciano poca possibilità di movimento al mouse sul terreno di gioco. E' impossibile cliccare su un nemico specifico su cui indirizzare le truppe attaccanti, a meno che non si fa un fastidioso zoom. Ah ecco, altra cosa. Più si zooma indietro più la visuale si sposta per una panoramica dall'alto, e non di traverso come sarebbe molto più comodo. Ancora, quando la popolazione inizia a crescere, quando si installano tante costruzioni ecc ecc, la grafica inizia a impappinarsi e ad andare tutto a scatti. Da notare qualche cosa inverosimile. Ad esempio i lanceri che scagliano le lance e riescono a colpire gli arcieri sulle torri... sarebbe più plausibile che degli arcieri nemici ci riuscissero! Anche perchè nelle versioni precedenti non accadeva. 
Stronghold 3, ottima grafica, ma...
Per finire il gioco procede lento, leeeento, leeeeeeeento. La produzione di viveri e materie prime è lenta. La tassazione è lenta. E col nuovo metodo di popolamento è ancora tutto più lento (in base alla tua popolarità, ogni popolano arriva dopo un tot di secondi, ovviamente di più se non sei molto amato dal popolo e di meno se il contrario). LENTO. LEEEEEENTO. Potendo giocare nelle pause studio praticamente riesco a fare un solo livello al giorno. E dopo i primi cinque livelli mi sono annoiato. Stanco di tutta questa macchinosità, bugs e piattezza diegetica ho disinstallato il gioco. Che peccato, potevano fare di meglio!

Dr. Jekyll

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...