10 maggio 2012

Hans Zimmer - Inception - Il Cavaliere Oscuro

Amante delle colonne sonore, mi sono informato bene su chi avesse composto (meglio, ri-composto) il remake di Requiem for a Dream. Avevo già i miei sospetti, ed infatti è proprio lui, Hans Zimmer. Non lo conoscete? Avete mai sentito le musiche di film come... Il Re Leone, Il Gladiatore, L'ultimo Samurai, I Pirati dei Caraibi, Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, Pearl Harbor, Il Cavaliere Oscuro ecc ecc? Beh, è lui. 
Girovagando tra qualche video delle sue canzoni, ne ho trovato uno su una track del film Inception. Mi è bastato ascoltare questa per capire perchè ha avuto la nomination all'Oscar come migliore colonna sonora! Hans Zimmer è un compositore fantastico. Wikipedia segna che è al 72esimo posto nella Top 100 dei geni esistenti nel 2007. Che dire, è vero! Sono giorni che mi sto sparando l'album con le soundtrack de Il Cavaliere Oscuro. Sono da brivido. Ed ora è il turno di quelle di Inception. 
Posso capire che può risultare complicato ascoltare delle musiche del genere in stereo, visto che la stragrande maggioranza della popolazione vuole i cantati, rime, parole, batteria, assoli di chitarra - per i veri amanti della musica, non quelli da Lady Gaga ecc ecc -, ma proprio se siete veri amanti della musica prestate un'oretta del vostro tempo all'ascolto di qualcosa di questo compositore. Inserirò un paio di link per farvi un'idea. A partire dalla famosissima Requiem For a Dream, quella che ha scatenato la mia passione per Zimmer. Per chi già la conosce può sembrare scontato che sia questa ad avermi incuriosito, ma non credo che mi si possa biasimare!




 



Dr. Jekyll

2 commenti:

Davide CervelloBacato ha detto...

Amo Zimmer! E non m'importa un fico della musica senza parole, rime ecc. Anzi, queste le ritengo quasi superiori a tutte le altre. Che poi come diamine fa uno a comporre per un intera orchestra?! Boh, me lo son sempre chiesto...

Dr. Jekyll ha detto...

Bella domanda! Recentemente ho visto dei video in cui suona live i pezzi di Inception e The Dark Knight... Da brividi! Guardateli!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...