3 giugno 2012

Batman Arkham City




Periodo Batman? Probabilmente sì. La riscoperta di uno dei supereroi più originali, oscuri e meno eccessivamente fantascientifici o fantasiosi è avvenuta grazie allo splendido lavoro di Christopher Nolan con Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro. Prima di poco tempo fa non avevo mai avuto la reale voglia di vedere questi due nuovi film sul Pipistrello, forse saturo di quelli marchio Tim Burton (il cui autore ha reso davvero scadenti a mio avviso, per quanto possano essere fighi per quel periodo). La curiosità ha iniziato a germogliare in me dopo aver visto il video qui sotto.


Ovviamente non per i contenuti di questo video, ma per lo stile di Joker, della cui prestazione fantastica di Heath Ledger nel film originale di Nolan mi era già giunta eco. E allora, suvvia, diamoci un'occhiata. E i film mi sono piaciuti tantissimo e hanno risvegliato in me l'interesse per Batman.
Girando per internet per cercare informazioni a caso, mi sono imbattuto in un video su un presunto gioco: Batman Arkham City. Inutile dire che effetto mi abbia fatto. Ma passiamo al gioco.
Come si deduce dal titolo, si svolge nel quartiere-penitenziario di Gotham City, Arkham. Il Pipistrello, ricattato da Hugo Strange che minaccia di svelare la sua identità, si butta a capofitto in una serie di vicende che lo porteranno a smascherare e fermare il misterioso Protocollo 10 che Strange vuole mettere in atto e preservare la sua identità. Ovviamente la trama è un pò più fitta, e ritroveremo dei nemici secolari di Batman: partendo dal Pinguino, Mister Freeze, Ra's al Ghul e Joker. A parte la trama principale, troviamo missioni secondarie. Dovremo collaborare con Bane per distruggere alcuni barili di Titan, il terribile veleno che scorre nel suo sangue, per non diffonderlo in giro e creare altri pseudo-Bane. Dovremo scovare i telefoni che squillano per trovare Zsasz e salvare i suoi ostaggi. Scoprire chi è il misterioso osservatore che spia Batman, fermare gli omicidi di Deadshot, scoprire chi è l'omicida del furto di identità, sconfiggere un Cappellaio Matto la cui vicenda rimanda a Donnie Darko, ma soprattutto salvare gli ostaggi sequestrati dall'Enigmista. Quest'ultima mini-missione diventa una macro-missione alla fine. Perchè dobbiamo trovare circa 400 trofei che l'Enigmista ha nascosto in giro per Arkham e cercare di prenderli tramite acrobazie e gadget. In più ci sono degli enigmi da risolvere grazie alla visuale detective. Ogni tot di enigmi e trofei l'Enigmista ci dirà la posizione del prossimo ostaggio, il cui salvataggio si rivelerà un ennesimo rompicapo.
Il gioco è un mix di generi. Procede svolazzando tra i palazzi, evitando elicotteri, planando di qua e di là, cercando bande di criminali liberati da Strange e sconfiggerli: siamo nel filone dell'avventura insomma. Ma diventa picchiaduro quando dobbiamo fare a botte con criminali, supercriminali e squali (?). Sarà investigativo quando dobbiamo capire come muoverci, dove trovare elementi e ricostruire puzzle per salvare noi stessi dal virus. Sarà uno stealth quando, appesi ai gargoyle o pinnacoli vari, dovremmo far piazza pulita di criminali armati mettendoli silenziosamente ko, altrimenti... BANG! Insomma chi più ne ha più ne metta. E' molto dinamico, con diversi gadget che vanno dal lancia-cavo che ci servirà per muoverci tra i burroni delle fogne e la città sommersa di Wonder City, il bat-rang telecomandato per seguire il percorso che noi vogliamo, il lancia cariche elettriche CER, fumogeni, decriptatore e via dicendo. La modalità detective ci permette di visualizzare persone vive, mine, punti di vantaggio anche attraverso muri e sarà molto utile per le prove di stealth. I vari metodi per picchiare gruppi di anche 20 criminali alla volta sono diversi, dalle combo distruggi-arma al multi ko a terra, allo stormo di pipistrelli stordenti, al pestaggio duro per atterrare i nemici corazzati. C'è davvero tanto da fare e con cui divertirsi. Il tutto coronato da una grafica spettacolare e altamente realistica. 
Nella trama ci troveremo ad usare anche la sinuosa Catwoman, tutta stretta nel suo succinto completino, che zompetterà di qua e di là per sgraffignare il suo solito bottino, dopo essersela vista con Duefacce. Gioco principale a parte, ci sono anche delle mini-sfide dell'enigmista, accessibili attraverso un diverso menu, in cui metteremo alla prova le nostre capacità conseguendo degli obiettivi specifici. Ci si può confrontare anche on-line contro altri giocatori. 
Per finire, è un gioco che prende molto, ma con cui è altresì piacevole svagare nei periodi di pausa lavoro-studio-passeggiate-cucina-sesso-piscina-parapendio. Guardate un pò le immagini. Buon divertimento!
Il Cavaliere Oscuro e una panoramica sulla decadente Arkham.

Catwoman e Duefacce.

Allegro pestaggio di gruppo.

Visuale detective.

Volando di qua e di là.

Joker, attaccato dal virus.
Il Pinguino.
Mister Freeze.


Dr. Jekyll


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...