26 maggio 2012

Memento

Non mi sono ricordato di dimenticarti




Titolo originale: Memento
Anno: 2000
Regia: Christopher Nolan
Soggetto: Jonathan Nolan
Sceneggiature: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
Distribuzione: Cinecittà Luce 
Doppiaggio: Voltumna Film






Scrivo questo post subito dopo il film per paura di dimenticare quello che vorrei dire. 
No, non prendetemi per pazza. Ho appena visto Memento ("ricordati") e ho ancora quel senso di angoscia e di ansia che mi ha lasciato addosso, devo approfittare dell'ispirazione che mi dà!

Memento narra della storia di Leonard Shelby che, dopo aver avuto un "incidente", non riesce più a memorizzare nuove informazioni: lui dimentica. Dimentica tutto ciò che gli succede, tutto ciò che fa e perché lo fa. Dimentica le persone che incontra, e per questo scatta istantanee di coloro che sembrano volerlo aiutare, dei posti in cui va. Fa foto e scrive. Scrive e si tatua addosso le cose più importanti, come: non rispondere mai al telefono. L'unica cosa che sa è che sua moglie è stata stuprata ed uccisa prima che lui venisse colpito alla testa. E poi di ricordarsi di Sammy, e di trovare quel John G. che ha fatto del male a sua moglie e ucciderlo.
La particolarità della pellicola non è tanto la trama, quanto il modo in cui viene sviluppata agli occhi dello spettatore, proprio come se anch'esso avesse perso la memoria: il film inizia dalla scena finale, poi c'è la prima scena, poi la penultima, poi la seconda, e così via. E finisce nel bel mezzo della storia, proprio in quel punto in cui capisci, ricolleghi i dettagli, e scopri di sapere cosa succederà dopo. E scopri il senso di tutte quelle verità scritte dietro le fotografie, scopri il perché delle azioni. Ma soprattutto scopri l'importanza della memoria, di poter ricordare i momenti di ogni giorno, delle parole dette, degli oggetti toccati, dei luoghi. Quanto un obiettivo possa costituire il senso della vita stessa, quanto possa essere importante avere un fine e mettercela tutta per raggiungerlo. E poi...ancora, quanto è necessario mentire a sé stessi se la vita dovesse lasciarti alla deriva, senza poter ricordare la strada di ritorno.

Assolutamente da vedere. Non è un consiglio...è un "memento"...!

- Miss Hyde - 

5 commenti:

Elledy ha detto...

Visto che vedo che state recensendo vari Film di Cristopher Nolan vi consiglio di vedere, se non l'avete già visto, "The Prestige", che è assolutamente il suo film che più preferisco in assoluto. :)

Miss Hyde ha detto...

E' il prossimo da vedere infatti :P

Dr. Jekyll ha detto...

Vero, è il prossimo in cantiere. Anche se Inception mi pare impossibile da superare, per ora.

gegge ha detto...

è meraviglioso!
lo vidi una decina di anni fa...

e quando lo rivedrò , spero sarà presto , avendo ormai quasi dimenticato tutta la trama , spero di riprovare quello che ho provato vedendolo per la prima volta!

Dr. Jekyll ha detto...

Benvenuto Gegge! Un film che si adora non stanca mai! Basti pensare che rivedo scene de Il Cavaliere Oscuro, diverse volte al giorno durante pause studio e quant'altro! E poi Memento inizia la saga di film visionari e pellicole-puzzle di Nolan, è un must!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...