20 ottobre 2012

La migliore metal band degli ultimi anni

Vorrei presentarvi questo fantastico video, di questa bravissima cover band giapponese in cui credo fermamente nel loro successo. Si capisce che sono sarcastico? Okay, a parte gli scherzi, vi farete delle grosse risate.
Non so da dove siano usciti, nemmeno che tipo di contest o show fosse, ma appena mi sono trovato questo video davanti non ho potuto fare a meno di guardarlo tutto. In pratica ecco questi sei ragazzi all'opera con una cover dei Dragonforce, band power metal. La canzone è Through the Fire and Flames. Come non la conoscete? Nemmeno io. Perchè non sono un grande estimatore del power metal, speed, symphonic progressive e derivati o simili. 
Però, vi chiederete, come mai allora ho visto un video di una canzone di questo genere, e per di più una cover? Beh, tolti i primi 8 secondi dei titoli di testa, bastano i primi 3 secondi per capire che ci si sganascia di risa, guardando il cantante e la sua primissima "mossa". Guardate il video, e resistete fino alla fine, non ve ne pentirete!


Visto? Non sono fantastici? Ma analizziamo un attimo i componenti. Spezzo una lancia a favore, e soltanto, del batterista. Non fa porcate, non sbaglia, il suo drumming è decente seppur troppo lineare, ma d'altronde si sa che il power metal prevede un drumming molto simile. Il tastierista è abbastanza anonimo, ogni tanto sbaglia, ma è bello rendersi conto di come sembri un Ghostbuster, vestito a quel modo. Anzi, se non avesse gli occhi a mandorla sarebbe proprio Egon! Il bassista sarebbe sembrato serio, se ad un certo punto non avesse fatto quella scenetta idiota con l'acqua del cantante... Ora, i chitarristi. Quello a destra sembra una macchina, un robot, non si muove, non alza mai gli occhi dalla chitarra, non fa niente a parte suonarla! Sì, ma tanto è quello che deve fare no? No! Un musicista, soprattutto live, dovrebbe dar spettacolo! E con la tecnica e con il corpo! Vabbè, ma è un contest, sarà timido. Okay, ci sta. Ma allora quello a sinistra, che legge gli spartiti? Aspetta un attimo... Cosa?! Leggere gli spartiti in sede live, in ambito metal! E sì, ma così suona meglio! Certo, ma se interrompe i riff, per girare pagina, è un tantino controproducente! Per non parlare quando il foglio non lo gira bene, e allora si ingarbuglia. O quando perde di vista la riga che stava seguendo sullo spartito e si ferma finchè non la ritrova. O quando interrompe l'assolo, L'ASSOLO!, per girare pagina e riprende da dove dice lui perchè intanto ha perso il filo. Spettacolare! Attenti al cantante, IL CANTANTE! E' lui il frontman del gruppo, questo è ineccepibile. Notate il suo carisma che supera quello di Bruce Dickinson! Ma soprattutto i suoi movimenti, quelli strani che fa con i piedi che Micheal Jackson gli farebbe una pippa! Soprattutto quando perde l'equilibrio poi! Quando si piega sulle gambe, quando indica i chitarristi che suonano con la mano sinistra invertita, quando cerca di far fare il coro al pubblico, quando inizia a fare headbanding ma non dure 3 secondi che poi gli gira la testa... e la sua voce. La sua potente, timbrica, chiara, e INTONATA, voce! Nel power metal si sa, c'è bisogno di una voce abbastanza squillante, e lui ce l'ha! Sì! Lasciate perdere tutte le steccate che prende, i cali di tono, il catarro che gli affiora in gola e che lo costringe a gorgogliare quando urla un pò di più... lasciate perdere tutto questo! Ma la voce ce l'ha! Solo che non si sa dove l'abbia messa. Il mio idolo.
Signori e signori! Questa è la nuova frontiera della musica! Vedetelo tutto il video, ve ne prego! Buon ascolto, e, soprattutto, divertitevi!

Dr. Jekyll

4 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ahahahah, sono stupendi!!!

Dr. Jekyll ha detto...

Ti consiglio di vedere qualche altro gruppo che ha partecipato sempre a questo contest, fanno crepare quasi quanto questi XD

Anonimo ha detto...

Senza parlare del fatto che forse era troppo faticoso per il cantante imparare il testo della canzone... Ma le chitarre sono scordate? Sono loro che sbagliano? Suonano cose diverse? Mah...

Dr. Jekyll ha detto...

Che vi vuoi fare... Ci hanno provato!XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...