20 dicembre 2012

Chiedo a voi, miei cari lettori... Un libro!

Sto per terminare il libro I guerrieri del ghiaccio di George Martin. Dopo questo probabilmente mi fermerò, visto che non sono ancora usciti in formato tascabile I fuochi di Valyria e La danza dei draghi. Anche perché devo dire che Martin mi ha rotto un po' le scatole. Praticamente dei dieci libri che ho letto della "grande" saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, posso dire che soltanto quattro libri e mezzo ho trovato avvincenti e degni di esser letti. Gli altri mi hanno annoiato e a tratti presentavano passaggi davvero inutili. Ad esempio, senza spoilerare, chi se ne frega che Sansa si fa il bagno e parla con la sua ancella dei suoi sogni amorosi? Chi se ne frega se il lord di Dorne cade e si fa male alle gambe e ci scrivi un intero capitolo? Non sono cose davvero successe, ma è per rendere l'idea delle futilità che ho letto. Per non parlare di tutti quei capitoli pedanti, in cui Martin rievoca storie passate per costituire un background, una Storia con la S maiuscola, dei Sette Regni e via dicendo. Capisco che vuoi dare spessore alla saga, ah Martin!, ma la gente si stufa se scrivi quattrocento pagine in un libro di quattrocentocinque pagine tutte incentrate su 'sta roba! Io mi chiedo, un fan accanito, quando si aspettava che uscisse con trepidazione il seguito de L'ombra della profezia, come ci sarà rimasto quando dopo uno-due anni ha letto quella schifezza inutile e senza senso che è Il dominio della regina? Io sarei andato sotto casa sua, l'avrei preso per il colletto e gli avrei dato un paio di schiaffoni, dicendogli: "Ahò! Ma te vuoi move a racconta' quarcosa de decente?!". 



Vabbé a parte questa breve premessa, ora sono ad un punto morto. Vorrei leggere qualcosa di bello e per questo mi affido a voi. 

Cosa avete da consigliarmi, carissimi lettori? Sparate qualche bel titolo, su!

Tenete presente che non mi piacciono la letteratura rosa, erotica, cazzate à la Fabio Volo, Zafon, Coehlo, horror da quattro soldi, fantascienza futuristica e soprattutto Stephenie Meyer (fate finta che questi segni siano il frutto della mia rabbia verso l'autrice, tipo che cercavo di pugnalarla con la penna come se il suo nome scritto fosse una bambola voodoo).

Suvvia, sono nelle vostre mani!:)

Dr. Jekyll

14 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ultimamente ho letto di Benni "La Compagnia dei Celestini".
MI è piaciuto molto.
PS: non paragonatelo allo squallido cartone italo/francese, che è ispirato dal romanzo!

Il libro E' una bella parodia filosofica sul bene e il male!

Dr. Jekyll ha detto...

Okay, ora me lo segno! Grazie!

Bhà ha detto...

Ti consiglio un libro che ho passato in questi giorni a mio fratello "L'accalappiastreghe" di Walter Moers: piace anche a lui.
;-)

Boh ha detto...

Ultimamente lo sto consigliando spesso e per ora nessuno ne è rimasto deluso (tant'è che si son comperati gli altri due libri)...
Primo libro di una trilogia (può esser letto anche da solo... diacomo autoconclusivo):
Il Dardo e la Rosa - Carey Jacqueline

Babol ha detto...

Il diacono di Andrea G. Colombo.
Horror ma non da quattro soldi, scritto con grandissima passione!

Dr. Jekyll ha detto...

Bene, segnato anche questo! Grazie!

Dr. Jekyll ha detto...

Ora do un'occhiata anche a questo titolo, grazie!

Dr. Jekyll ha detto...

Grazie per il consiglio e per il commento!

Davide CervelloBacato ha detto...

Lo strano caso del dottor Jekyll e il signor Hyde! Ma visti i vostri soprannomi, presumo l'abbiate letto e riletto :D Io mi ci sono avvicinato una settimana fa la prima volta :)

Dr. Jekyll ha detto...

Sì sì, letto letto, qualche altro titolo?XD

Mo_Lu ha detto...

Ti butto lì il nome di China mieville e la trilogia Perdido Street Station - La città delle navi - Il treno degli dei... quantomeno i primi 2. Fantasy-horror-fantascienza-steampunk... c'è tutto.
Il Moro

Dr. Jekyll ha detto...

Lo steampunk non mi ha mai attratto, ma nemmeno letto. Devo provarci. Grazie!

Ommiodiomisposo ha detto...

Quoto Marco, quel libro è bellissimo, di Benni mi piace tantissimo anche TERRA, altrimenti leggiti CAINO di Saramago (merita tantissimo).
Se ti piace il Fantasy ho letto ultimamente una bella saga, lettura da metro A a Roma (quindi scarsa letteratura), si chiama NICHOLAS FLAMEL di Michael Scott, sono 5 libri e manca ancora la fine, mi è piaciuta molto.
Anche Silvana De Mari scrive un bel fantasy, godibile un po' da adolescenti, ma carino! L'ULTIMO ELFO è uno dei miei libri preferiti.
Poi poi.... c'è uno dei miei libri preferiti: l'ultimo Catone, di Matilde ASENSI, da leggere!
E voi? che mi consigliate?
V.

Dr. Jekyll ha detto...

Grazie per i consigli! Ultimamente mi sono concentrato a finire quella sottospecie di saga di George Martin, quindi non ho granché da consigliarti al momento. Ma fatti un giro nell'etichetta libri, troverai sicuramente qualcosa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...