17 gennaio 2013

Batman - La notte dei gufi

Concluso ormai il mio affetto per la Marvel, e non tanto per lo schifo che ha combinato con il numero 700 di Spider Man, quanto per la bassa qualità delle sue testate in generale, mi sento sempre più legato alla DC e al suo mondo.

E continua a non deludere nemmeno con questo specialino, Batman: La notte dei gufi, che potete trovare in fumetteria da pochi giorni al modico prezzo di 4,95 euro. Chiariamo subito: non tratterò di questa nuova grande minaccia che si è ormai palesata al Cavaliere Oscuro. Sappiate solo, per chi non sta seguendo il reboot arrivato al nono numero, che si tratta di una saga molto, molto valida, decisamente più interessante di qualunque cosa la Marvel stia mettendo in giro (eddaje co' sta Marvel!XD), soprattutto considerando il fatto che è scritta e disegnata da Snyder e Capullo.

Premesso questo, questo speciale tratta di un noto grande villain della storia di Batman: Mister Freeze. Sorvolo sui suoi legami con la Corte dei gufi, che nell'albo sono trattati in maniera molto sporadica, e mi voglio concentrare proprio sulla sua figura. Ebbene, in questa storia Snyder approfondisce le origini di Victori Fries, non tanto stravolgendo quelle classiche, anzi dando più spessore, più caratterizzazione. Il personaggio è sempre stato dominato dalla sua mente malata, e proprio la sua follia ossessiva è analizzata a fondo da Snyder, il quale ci mostra un Fries davvero pazzo, la cui mente ha occultato verità che non sono mai state raccontate, anche sulla moglie Nora. A partire dal trauma infantile dovuto all'incidente della madre, vicenda che troviamo nelle scene d'apertura del fumetto. Da lì in poi, la sua mente ha travisato tutto il resto della realtà, ma i suoi disturbi, quelli ancora più profondi della semplice ossessione di riportare in vita Nora, non sono mai usciti allo scoperto, in superficie. Solo Batman è riuscito a scoprire tutte le verità di Fries, verità che quest'ultimo stesso ha gettato via in angoli remoti e dimenticati del suo cervello.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER E così, scopriamo che la moglie, Nora, non è sua moglie in realtà, ma semplicemente la prima persona che volle sperimentare la stasi criogenica, una persona così vecchia che, per citare le parole di Batman, poteva essere la nonna di Fries. Quale altra verità? Dopo l'incidente, la madre è rimasta affetta da demenza, e così un anno dopo, il bambino Fries l'ha uccisa (ciò che accade a fine fumetto). Questo il trauma. La perdita della madre, della sua lucidità, e poi la sua morte hanno inciso sulla psiche di Fries, perché allora era solo un bambino, non aveva i mezzi per salvare la madre. Perciò ha cercato il riscatto, cercando di salvare Nora, quella donna dalle fattezze così simili alla madre, in cui lui ha riversato tutto l'amore che provava per sua mamma, ma distorcendolo nell'amore per una moglie, che non è mai stata. FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Quindi le vecchie origini di Freeze non sono snaturate, ma diventano più dettagliate. Snyder ha fatto un lavoro eccellente a mio avviso. In più, i disegni di Jason Fabok sono splendidi e abbelliscono al meglio la trama. 

C'è anche un'altra piccola storia nell'albo, che io non ho letto in quanto continua su un'altra testata che non mi interessa, quindi non ve ne parlo. Ma la maggior parte delle pagine dello speciale è occupata dalla vicenda di Batman e Freeze, quindi ne vale la pena comunque!

A voi, amanti del Cavaliere Oscuro, consiglio vivamente di spendere questi cinque euro scarsi per questo mini-speciale. Non tanto per le vicende riguardo la Corte dei gufi, che, come ho detto, sono meno che trattati qui, ma proprio per l'approfondimento della genesi e del passato (e della mente contorta) di Victor Fries, che rimane, vuoi o non vuoi, uno dei più temibili nemici di Batman. 

Buona lettura!

P.S.: Una volta letto il fumetto, tornate a leggere lo spoiler. Dopo essermi documentato, ho provato a dare una mia interpretazione alla vicenda, che credo si avvicini molto all'effettiva realtà dei fatti.

Dr. Jekyll

4 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Come non fai a godere dinanzi questi piccoli capolavori?
Devo prendermelo immediatamente, anche se con calma...
visto che ho delle spese prima di questa :)

Dr. Jekyll ha detto...

Prendilo prendilo, meno di cinque euro non sono niente!;)

Mo_Lu ha detto...

Trovo che l'universo Marvel sia migliore di quello DC. Intendo proprio come universo narrativo, con migliori dinamiche tra i personaggi, un'ambientazione che sta un po' più in piedi, meglio equilibrata. Per dire, i personaggi Marvel onnipotenti sono pochi e compaiono raramente, e la differenza di livello tra gli altri non è così abissale, il che permette loro di interagire più facilmente. Nell'universo DC, invece, sono quasi tutti onnipotenti o con poteri minimi o nulli, l'universo viene demolito e ricostruito ogni volta che il caporedattore non dorme bene la notte, e i personaggi hanno tutti personalità mooolto simili tra loro.
Non conosco tutti i fumetti DC, immagino che ci siano cose belle (soprattutto tra quelli usciti sotto l'etichetta Vertigo), ma per quello che conosco è così.
L'eccezione ovviamente è Batman, che c**a in testa a tutti quanti, Marvel e DC e Image e Wildstorm più ce n'è meglio è. E alla DC lo sanno, visto che Batman è quello che ha più testate dedicate e quello a cui vanno a lavorare tutti gli autori migliori.
C'è solo un fumetto che batte anche Batman tra i comics americani, secondo me, ed è Spawn. Gli altri sono tutti dieci gradini più in basso.
Il Moro

Dr. Jekyll ha detto...

Spawn l'ho seguito per un po', piace tantissimo anche a me. Purtroppo hanno dato poco spazio alla sua figura, così poco spazio che in un sacco di fumetti nemmeno compare. Poi le storie sono così succinte, che tu ogni volta che compri un albo non fai nemmeno in tempo a capire cosa succede. La Marvel ultimamente fa davvero schifo, non hanno più idee. A loro tempo ha scritto tra le migliori storie del mondo fumettistico, ma ultimamente è uno scempio, se non una vergogna, e direi che giunti ormai a tanti anni di produzione la Marvel avrebbe dovuto elaborare tante belle novità, che invece sono cadute nello scontato, nel banale e nel commerciale (vedi Spider Island).
Batman... beh è Batman XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...