25 gennaio 2013

Il peggior disegnatore di Batman, secondo me

Al mio ultimo compleanno, quella pazza di Miss Hyde mi ha fatto un bel regalo: la serie completa di Batman della PlayPress dei '90. Inutile dire che mi sentivo come un bambino (nerd) che riceve uno dei regali che sognava da Babbo Natale. Sono diversi mesi che la sto leggendo e sono diversi mesi che, appena prendo il nuovo albo, pronto per essere gustato, e mi accorgo chi sarà il disegnatore della storia, lancio bestemmioni col bazooka.

E sì, perché un fumetto dovrebbe essere piacevole da leggere soprattutto grazie ai disegni, non solo alla storia e i testi, altrimenti leggerei un libro. E invece no, non so come sia venuto in mente alla DC di reclutare quel cavolo di disegnatore per disegnare un personaggio importante come Batman. Sto parlando di Kelley Jones. Ora, escludendo i suoi meriti in opere come Sandman e Batman & Dracula, capisco che si tratta di un disegnatore caratteristico, a modo suo visionario e che comunque, lo ammetto, ci sa fare. Però, quando disegna Batman... mi disgusta. Mi infastidisce! Guardiamo un po' di immagini.




Tralasciando quelle antenne che ha in testa, per le quali dovrebbe spezzarsi il collo solo per lo sbilanciamento, cos'è quel mantello? Sono degli stracci appesi alle braccia? Il mantello di Batman, cavolo! Il corpo, con tutti i muscoli, sproporzionato, le dita a punta, la faccia da vecchio... A proposito, la cosa peggiore è come Jones lo fa sembrare: proprio un vecchio decrepito, per l'appunto. Tutto ricurvo su se stesso. Vorrebbe essere misterioso, ma sembra solo un goffo gobbo impacciato, con 'sto mento sporgente e 'sti lineamenti che di spaventoso non hanno nulla. Voleva creare una figura demoniaca e oscura? Avrà creato un demone, sì, ma un tipo di demone che con la concezione di ciò che è Batman, di come dovrebbe apparire, non c'entra minimamente.



Solo le chine, a volte, riescono a "salvare" il disegno. Quando mi ritrovo a leggere un albo disegnato da Jones, il piacere di leggere il fumetto va a farsi benedire. Leggo solo i baloons, il più velocemente possibile, perché davvero rimango infastidito. 

Sia chiaro, è una mia opinione personale. Sicuramente molti altri lo troveranno magnifico, però, secondo me, con Batman ha toppato. Non è affatto idoneo per disegnare l'uomo pipistrello.

Per fortuna che il nuovo reboot ha disegnatori come Greg Capullo e Tony Salvador Daniel e ogni tanto nella saga della PlayPress trovo il titanico Graham Nolan!

Dr. Jekyll

18 commenti:

Davide CervelloBacato ha detto...

Sembra quasi un dissennatore in effetti... :D

Dr. Jekyll ha detto...

Ahahahah! I dissennatori sono anche più belli visivamente ;)

Bhà ha detto...

In effetti non mi fa impazzire: sono con te \m/_
p-s-
Ah! T'invidio :-)
M'è sempre piaciuto avere una collezione di fumetti.

Dr. Jekyll ha detto...

Puoi sempre iniziare ora! Se ti interessa appunto, il reboot di Batman è al numero 9! Oppure gli Hellboy, per ora sono 12 numeri. E' vero che questi costano circa 12 euro l'uno, ma uno al mese e te li fai XD O ancora la Lion sta stampando Watchmen diviso per albi. Saranno 12 in tutto e ora stanno al quinto, al prezzo di 2,50 euro!

Bhà ha detto...

Ecco, il tasto dolente:
l'unica cosa che mi separa dall'acquisto è il fatto che (diciamocelo) no ho lo spirito del collezionista, ne sono consapevole, ma contemporaneamente mi spenderei tutti i miei averi in fumetti. Anche sapendo che li conserverò malamente... non ne ho la stoffa.

Dr. Jekyll ha detto...

Forse avere un bell'albo e provare la soddisfazione di averlo letto (e magari ti è pure piaciuto) potrebbe farti cambiare idea ;)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mmm... spero che almeno le storie siano all'altezza!
L'idea potrebbe essere anche carine, ma nemmeno a me convince questo Batman.
Mha...

Dr. Jekyll ha detto...

Un paio di storie mi sono piaciute... altre non ne parliamo. Ad esempio, te lo immagini un Batman (disegnato da Jones) che svolazza tra gli alberi delle foreste circostanti Machu Picchu? Non sapevo se ridere o piangere...

Mo_Lu ha detto...

Ho letto diverse storie disegnate da Kelley Jones - per molte sono d'accordo con te, Batman è spesso troppo sproporzionato, soprattutto nella muscolatura... Eppure, sono convito che i disegni di Jones per la trilogia di Batman/Dracula siano la miglior interpretazione di Batman che ho mai visto. Misterioso, demoniaco, spaventoso come non mai: perfetto per i toni di quella storia. Ho trovato quei disegni magnifici.
Per le storie di batman "normali", in effetti, non va tanto bene.
Il Moro.

Dr. Jekyll ha detto...

Io non l'ho letta quella trilogia ma solo sfogliata, per questo non l'ho giudicata. Il migliore per quanto mi riguarda è David Finch, mi piace troppo come disegna Batman, non ci posso fare niente. :)

Federico Russo "Taotor" ha detto...

Ahimè di Batman lessi solo una raccolta, tantissimo tempo fa (non ricordo il disegnatore, ma dallo stile credo si trattasse di roba vecchiotta). Non ricordo peculiarità nei disegni.
Divertentissima la prima immagine e quella di Batman col libro in mano... Che faccia! xD

Dr. Jekyll ha detto...

Devi dire grazie che sono immagini che ho trovato in internet... se avessi uno scanner ne metterei alcune dei fumetti che ho qui, che sono più che scandalose!

mr.Hyde ha detto...

State attenti ragazzi..vi seguo,sono sopra le vostre ombre,sui vostri passi, dentro i sacchi neri della spazzatura che buttate. State attenti..Sono l'altra parte della medaglia, la parte oscura della vostra coscienza...

Dr. Jekyll ha detto...

Oddio, che sei, uno stalker?:O

mr.Hyde ha detto...

Sono il buio, la notte, la parte maledetta di ognuno di voi...di te in particolare Jekyll.!!
..si comunque Batman sembra un fumetto Marvel venuto male.Ciao e buona serata. E non avere paura...

Dr. Jekyll ha detto...

Ti riferisci al Batman disegnato da Kelley Jones, spero, e non in generale!XD
Benvenuto comunque, e grazie per i commenti!

mr.Hyde ha detto...

Si certo, quello sulle immagini di questo post.
A presto!

DocWyatt ha detto...

Nemmeno impazzivo per Jones. Ma, tutto sommato lo preferisco a Capullo (i suoi tratteggi sottili ed esagerati mi danno un senso di polvere, vecchio e sporcizia)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...