31 gennaio 2013

Mouse Guard - Autumn 1152


Sono venuto a conoscenza di questa singolare graphic novel grazie ad un mio amico, che me ne ha parlato tutto esaltato. Ovviamente, amante dei fumetti come sono, non ho saputo resistere e me lo sono procurato. In Italia è conosciuto come Guardie d'Onore ed è disponibile solo questo Autumn 1152, benché ce ne siano ben tre di volumi. La storia è autoconclusiva, quindi non si rischia di rimanere con la bocca asciutta.

David Petersen ha messo su una bella storiella, corredata da dei disegni simpatici e piacevoli, e mi ha colpito positivamente, perché non è soltanto una storia per bambini, come la DeAgostini ha dichiarato. Ma di che si tratta?

Tutti i topi sognano di vivere al sicuro e di prosperare, ma questo desiderio è difficile da realizzare in un mondo crudele e popolato da temibili predatori. Per questo motivo è stata creata la Guardia d'Onore. [...]

Questo recita il prologo del primo capitolo. Ebbene sì, si parla di topi. Siamo nel medioevo, e foreste enormi (dal punto di vista dei topi, eh), piccoli castelli e villaggi costruiti all'interno dei tronchi degli alberi sono abitati dai piccoli roditori, che sono tutt'altro che piccole creature impaurite. Anzi, hanno combattuto e vinto una difficile battaglia contro la "donnola feroce" tre anni prima, mettendo fine una lunga serie di scontri. La comunità è dotata di un gruppo di valenti roditori, le Guardie d'Onore, che proteggono i loro simili da tutti i pericoli che possono piombare sul loro piccolo e fragile mondo, uno degli ultimi nella catena alimentare. Infatti, nella prefazione, David Petersen dice:

[...] "I topi hanno una cultura tutta loro: sono troppo piccoli per integrarsi con gli altri animali.". Queste parole mi hanno spinto a pensare in che modo i topi avrebbero potuto sopravvivere in mondo ostile e infestato da feroci predatori. Di certo avrebbero dovuto nascondere le loro città, disperderle nel territorio e renderle il più possibile autosufficienti. Dal punto di vista della mia storia, ciò significa che i topi erano prigionieri delle loro stesse case. [...]

E proprio qui che si innesta la trama della storia. Perché non si tratta di una banale lotta per la sopravvivenza contro creature che si nutrono dei roditori, ma c'è di più. Se il pericolo venisse anche dall'interno? Se a minare il difficile equilibrio di una debole comunità fossero anche dei piccoli gruppi di traditori? I tre principali protagonisti, Saxon, Kenzie e Lieam, così, si troveranno a girare vicoli malconci e botteghe artigiane per smascherare un complotto ordito per far cadere Gwendolyn, colei che è a capo delle Guardie d'Onore, ritenuta falsamente un tiranno. 

Così, tra intrighi, travestimenti, piccole verità e leggende che tornano, i tre protagonisti dovranno fermare il leader, la mente malefica, che si impossessa di un'arma leggendaria, la Scure Nera, con la quale vuole forgiare un futuro a suo dire migliore. Ma non è lui il possessore di quell'arma, non è lui la leggenda. Infatti Saxon, Kenzie e Lieam troveranno il vero topo, la vera Scure Nera, e tenteranno di risolvere la questione, in una dura battaglia in pieno stile medievale.

Non ho raccontato tutto, per ovvie ragioni. Io l'ho trovata una lettura piacevole e fuori dal comune. I disegni sono davvero simpatici, soprattutto alcune espressioni dei topi che fanno davvero ridere, le pose con le spade in mano, i piccoli paesaggi... proprio forti! Poi molte scene sono senza baloon, lasciano molto all'immaginazione, e questo è un altro aspetto che mi è piaciuto.

Per concludere, questo bel libretto da 190 pagine, con tanto di rilegatura in cartoncino spesso, se vi capita di trovarlo prendetelo e leggetelo. Il prezzo di copertina è 14,90 euro... ma come??? Devo spendere così tanto per un fumetto che non sono sicuro che mi piacerà?, vi starete chiedendo. A parte il fatto che indubbiamente merita, poi, se fate una capatina su Amazon, ricercando la voce Guardie d'Onore, vi uscirà questo bel fumetto al modico prezzo di... 3,10 euro! Che state aspettando, diamine!



Dr. Jekyll

2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bellissimo!
Era quello che cercavo, meglio dire: volevo qualche nuova Graphic Novel da collezione, questa è la giusta :)

Dr. Jekyll ha detto...

Lieto di averti aiutato! Fai presto su Amazon!:D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...