24 giugno 2013

La tavola rotonda

E ci risiamo. Non doveva succedere che mi veniva l'acido allo stomaco, in vista della caterva di improvvisati recensori che si sono sbizzarriti a dirne di cotte e di crude su Man of Steel?
Sia chiaro, non voglio fare del film il perno di questo post, anzi è il pretesto. Infatti non difenderò il film in sé, che mi sia piaciuto o meno (e comunque sì, mi è piaciuto da matti, anche se Superman non è tra i miei supereroi preferiti).
Il problema è che, come al solito, in vista di un grande evento, la folla di giornalisti, blogger, youtubers, gestori di qualsiasi sito internet si buttano a capofitto in una gara a chi getta più m**da sul film, libro, show, concerto o quello che è. D'altronde non c'è da meravigliarsi, internet è fatto così. Ma è fatto sbagliato, cavolo! (Voglio chiarire che non faccio di tutta un'erba un fascio, quindi non sentitevi chiamati in causa tutti, indiscriminatamente ;) )
Perché questi individui si improvvisano critici, senza nessun titolo, magari senza nessuna competenza, giusto perché leggono qualche fumetto, seguono molti film o serie tv o quello che è insomma, fate voi, e poi si sentono in diritto di levare la loro voce in merito, come se fosse incontestabile, vera, onnisciente?
Ora, uno può anche esprimere il proprio pensiero, purché sia il suo pensiero, cazzo! Purché sia soggettivo e non oggettivo! Non esiste "quello fa schifo", ma "quello non mi piace"! Ma, nulla, dai loro altarini si sentono in dovere di fare della loro parola legge divina. E poi ci sono i seguaci leccac**o del tipo in questione, che, magari anche se il film è piaciuto, si mettono a polemizzare dicendo cose che invece non pensano o non provano e li fomentano.
Sapete qual è la cosa che più mi fa schifo di queste persone? Il fatto che stanno lì, ad aspettare come avvoltoi l'uscita del film per cercare il pelo nell'uovo, il difetto o la svista su cui scrivere un poema diffamatorio e, mi raccomando!, occhio a chi lo fa per primo e a chi è più originale e trova più roba che non va! Ma porco Gargamella, ma perché non prendete la vita un po' più alla leggera? Sedetevi in poltrona e godetevi il film, per la miseria. E' uno svago, è un FILM! Capisco pure che un film deve avere certi parametri di qualità (non mi dite che questo non lo aveva, persino Il grande Gatsby era un film di qualità, anche se a me non è piaciuto granché), capisco che certi appassionatissimi hanno aspettative alte e che vogliono il meglio, ma dico io, che cavolo volete? Che il film diventi vero, che Superman esca dallo schermo e inizi a distruggere mezza Roma (magari la sede dell'ACEA, sì, perché no?). Davvero non capisco dove volete che il film arrivi. Tanto non sareste stati mai contenti lo stesso, siete fatti così.
Aspe'! Perché c'è una cosa che mi fa ancora più schifo di ciò che ho appena detto: l'arroganza e la presunzione. I modi in cui scrivono un articolo o un post o girano un video, le parole che usano da perfetti snob altezzosi. Ma chi vi credete di essere? Solo perché avete un blog con oltre mille seguaci, un canale Youtube con migliaia di visualizzazioni o perché scrivete su una testata giornalistica online? Be', se è per questi motivi vi dico solo che siete patetici. Perché siete uguali agli altri, il vostro pensiero vale quanto quello di tutti gli altri, ma soprattutto perché comportandovi così mancate di rispetto a tutte le persone che vi seguono, leggono e vedono, che siano leccapiedi o meno. 
Non ci si pone su uno scranno per parlare a dei sudditi, ma ci si siede ad una tavola rotonda e ci si scambia opinioni soggettive e personali, con umiltà e comprensione.


Ne approfitto allora per annunciare che, visto che siamo in sede di blog, smetterò di leggere tutti quei blog i cui gestori sono di questa pasta e probabilmente cancellerò anche la mia iscrizione. Internet è saturo di gente come voi e le mia palle sono sature di voi, è molto meglio leggere blog che parlano di vita, esperienze e pensieri personali. 
Un consiglio per tutte queste persone: ma andatevela a fare una scopata!

Dr. Jekyll

25 commenti:

Persefone ha detto...

Mmmm, siamo un po' incavolati, eh!
Mah, ti dirò.. io spesso scrivo quello che mi piace o no di film, libri, ecc... specificando che è la mia opinione e che non ho niente di "tecnico", scrivo come se parlassi con un amico, ecco.
I super criticoni sono piacciono nemmeno a me, le critiche ci possono anche essere, ma se sono ben supportate è un conto, altrimenti parliamo di semplice "gusto personale" e amici come prima =)

Dr. Jekyll ha detto...

Guarda, un po' incavolato sì... Perché ora The Dark Knight Rises, poi Lo Hobbit, poi Iron Man 3, ora Man of Steel... e basta :V
Fai bene a scrivere così, è il modo di fare più corretto secondo me. Comunque certo, con le dovute eccezioni, perché di professionisti ce ne sono, le critiche ci possono essere. Ho scritto un po' di getto con il nervoso addosso, quindi ho omesso alcune cose XD

Davide CervelloBacato ha detto...

Fuoco e fiamme! Il dottore s'è inalberato! Ora spammo questo articolo ai precisini di stocavolo che criticano e non si godono un film per quel che è ;)

Dr. Jekyll ha detto...

Ahahah! Grande :)

MikiMoz ha detto...

Dobbiamo dirci addio, quindi? :)

Moz-

Dr. Jekyll ha detto...

No, che c'entri tu?XD ti ho scoperto da poco e mi piace il tuo modo di fare ;)

MikiMoz ha detto...

Sono ultrasnob, come solo un dodicenne rompicazzo sa esserlo :p

Moz-

Dr. Jekyll ha detto...

Ci sono modi e modi di esserlo, non mi pare che tu non sia una persona gentile e quantomeno rispettosa degli altri, basta leggere i tuoi commenti, che di solito sono questi che mostrano la vera personalità.;)

dario ha detto...

Ma con chi ce l'hai? Il post precedente ha solo un paio di commenti, e nemmeno tanto incazzusi!

Dr. Jekyll ha detto...

Non mi riferivo al nostro post sul film, tanto meno ai cari ragazzi che hanno commentato, ma mi riferisco in generale al mondo di internet :)

Stefania ha detto...

complimenti davvero. Sono arrivata qui oper caso, cercavo una foto e l'ho presa da te. Ti seguo e spero di vederti dalle mie parti. Ti aspetto.

Dr. Jekyll ha detto...

Grazie e benvenuta! Passerò sicuramente da te, anzi lo faccio subito. Ma... che foto? Sono curioso :D

Dr. Jekyll ha detto...

Passami il link, appena puoi che trovo solo la pagina di Google :)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Discorso che accolgo a braccia aperte!
Stesso discorso vale per molte cose... come magari questi famosi youtubers che ammaliano le masse.
Tutti sanno e tutti giudicano. E che palle: usate le testa!

Dr. Jekyll ha detto...

Sì vabbé, non parliamo di youtubers che il danno è assai. Fanno tanto gli amiconi di tutti e poi nemmeno ti rispondono quando fai una domanda, tanto sono principini. Pagliacci.

Il Moro ha detto...

Parlano male di Superman perché sanno che tanto è un bonaccione... Fosse Batman andrebbe a cercarli uno a uno per fargli il c***!
Il Moro

The Mist ha detto...

Ah, io non mi sento presa in causa.

Primo perché non mi leggi, quindi non mi puoi cancellare :P

Secondo perché io parlo solo dei cavolacci miei. Non recensisco nulla se non la mia esistenza, e ritengo di avere tutti i diritti di criticarla :P

Però, e Miss mi perdoni, trovo che questo spirito battagliero ti conferisca un che di particolarmente intrigante.

Diciamo che invidierò alquanto la tua Miss Hyde questa notte ^_*

Dr. Jekyll ha detto...

Vero, Cavill è un figone da paura, bisogna ammetterlo. XD Mentre Superman... sì è troppo buono, per i miei gusti. Batman rimane il migliore :D

Dr. Jekyll ha detto...

Oh-oh-oh effettivamente chissà che le combino a quella pupona XD comunque, non è che non ti leggo, ma che non commento. Preferisco non lasciare commenti stupidi, perché sono un tipo che legge e medita in silenzio, non ho bisogno di sparare cazzate solo per far sentire che ci sono. In ogni caso se scrivessi dei post un po' più corti sarebbe meglio XD scherzo, va benissimo così. Più che altro è il contrasto bianco su nero che è un po' più stancante da leggere. Non ti sto criticando eh, ma, per dirti, anche il nostro layout prima di questo era scritte bianche su sfondo nero e in molti ci hanno detto che era difficoltoso leggere così, quindi è proprio perché ci siamo passati XD ovviamente sei liberissima di continuare a tenere il layout che più preferisci, d'altronde ti capirei, "Mist in the darkness"... Io non sono nessuno per dirti cosa devi fare, ma è giusto un consiglio spassionato :)

gegge ha detto...

Mmm leggo spesso recensioni di film serie tv e fumetti, soprattutto se trattano di opere che ho già visto. Non ho autori di riferimento , ammetto tuttavia che l'andazzo generale sembra essere portato verso la critica a tutti i costi, senza elogiare adeguatamente tutti i punti di forza e le cose belle per le quali vale la pena vederli\leggerli... mentre invece ci si sbizzarrisce sulle critiche , su parametri oggettivi.
Per me il problema principale non è nel fatto tanto che si critichi , ma in quello che non sempre si motiva o argomenta.
Tuttavia è pur vero che esiste il degustibus, ed ognuno è libero nei suoi spazi di scrivere ciò che vuole... così come noi siamo liberi di non leggere chi ha uno stile di critica a prescindere, quasi pretestuoso e che pretende che il suo parere sia il verbo! ;)

Dr. Jekyll ha detto...

Certo ognuno di noi è libero di leggere chi si preferisce, anche questi soggetti, ma sarebbe preferibile, in questo caso, farlo comunque pensando poi con la propria testa, non dando ragione a prescindere, giusto per essere lecchino. Il fatto che non si motivano le critiche è un'aggravante, perché questo dimostra come siano condotte per punto preso.

The Mist ha detto...

Lo so, ma come ho spiegato anche in un post... il fondo scuro con scritta color nebbia, che non è bianco, è un grigino tenue, è parte del tutto. Se lo cambio mi muore l'ambient :(

E qualsiasi fondo scuro con carattere chiaro spara uguale...

Riguardo i post... non ci riesco. In genere la mia intenzione è stare corta poi mi prendo la mano da sola :P

MikiMoz ha detto...

Come sei dolce :)

Grazie mille^^

Moz-

Dr. Jekyll ha detto...

Per questo ti dicevo che ti capirei ;) Tranquilla vai bene così!:D

Dr. Jekyll ha detto...

Dolce? Non sono un gelato XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...