22 aprile 2012

Dimmu Borgir: Abrahadabra

Ed ora parliamo anche di qualche bell'oggettino da collezione. Ultimamente mi sono accorto che nella mia collezione di tutti gli album di una delle band che più ammiro, i Dimmu Borgir, mancava ancora l'ultimo lavoro "Abrahadabra", nonostante sia uscito già da 2 anni abbondanti. Ma, a dir la verità, attendevo il momento giusto (oltre ad avere qualche soldino in più!). E, come da tradizione sin dal 2003, ho acquistato l'album in edizione limitata. Vi illustro il contenuto (potete cliccare sulle immagini per ingrandirle).

La confezione è un bel blocco. Un artefatto dall'aspetto mistico e tecnologico che non aspetta altro di esser aperto.









Ecco come appare aperto il cofanetto. Basta sfilare da sopra il coperchio e voilà, già si intravede che altro si sono inventati i norvegesi.









Ed ecco il contenuto: la confezione del cd a sinistra e il booklet, con tanto di copertina in cartoncino a destra.









Il cd si trova in questa confezione che si apre a croce. Su ogni faccia c'è, ovviamente, un'immagine. Per lo più dei componenti della band, ora da soli ora in gruppo, nel loro stile pittoresco.






Il booklet è un vero e proprio mini-libretto. Insieme ai testi, ci sono intere pagine dedicate alle originalissime immagini che compongono l'artwork e il concept dell'album. Parlo di quasi 30 pagine di booklet!







 Insomma, ancora una volta i Dimmu Borgir creano un'oggetto particolare e personale. Ricordo l'album prima di questo, In Sorte Diaboli, nel cui digipack maestoso c'era uno specchio che serviva a leggere i testi scritti al contrario à la Leonardo Da Vinci. In quest'ultimo caso però la musica non rifletteva la spettacolarità della confezione, purtroppo.
Ora vi starete domandando: ma quanto diamine l'hai pagato? Ebbene, signori...appena 12 euro! Usato? Assolutamente no, è nuovo. Ma da dove? Sono stato a tenere d'occhio ogni giorno, come un avvoltoio, Amazon.com. Appena ho visto che il prezzo era in promozione speciale (di solito tali promozioni durano appena un giorno) ho fatto un bel click d'acquisto. E ora ho completato tutta la collezione originale degli album della band...in attesa del prossimo lavoro!


Dr. Jekyll

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...