23 maggio 2012

Jennifer's Body

Titolo originale: Jennifer's Body
Anno: 2009
Regia: Karyn Kusama
Sceneggiature: Diablo Cody
Distribuzione: 20th Century Fox
Doppiaggio: CIS Comunicazione Immagine Suono srl










E' da un pò che non pubblichiamo qualcosa, lo ammetto. Purtroppo impegni e imprevisti ci sono per tutti. Ma, in attesa che Miss Hyde finisca di scrivere il pensiero sul bellissimo Inception, eccomi qui a parlare di un film, Jennifer's Body, visto un pò all'arrembaggio quella splendida serata di domenica in cui il tempo ha deciso di mandar giù un bel pò di pioggia, impedendoci di uscire.
Il film è... è... uso un eufemismo: un obbrobrio. La trama. Una ragazza bellissima, Jennifer, viene sacrificata a satana da un gruppo musicale rock (???) in cambio di ricchezza. Ma siccome non era vergine, e loro credevano che lo fosse, lei viene posseduta da un demone che per sopravvivere deve mangiare la gente. Sarà la sua amica Needy a uccidere lei e vendicarsi del gruppo che hanno fatto sì che Jennifer diventasse così. Come si deduce la trama è scontatissima. per un film che dovrebbe essere uno pseudo horror sarebbe anche normale, ma a me è parso più uno scadente comic-horror. A dire il vero io lo definirei un Megan-Fox-fan-film. La protagonista demoniaca infatti è interpretata dalla bella attrice e sembra che sia stato girato apposta per esaltarla nei panni della cattivona maligna, quasi a voler metter in mostra quanto possa essere bella anche con denti aguzzi, sangue e viscere. 
In contrapposizione alla bellezza seducente di Jennifer c'è la bruttina Needy, la sua amica del cuore. E tutto si ferma qui. Sembra che tutto verta sul contrasto bellezza-bruttezza, lo si può riscontrare in ogni dettaglio durante la visione. Infatti Jennifer punta tutto sull'attrazione fisica e di quanto sia importante per lei farsi tutti i maschi possibili, usando un linguaggio spesso volgare scontato. Ci sarà persino una scena lesbo tra le due amiche, durante un litigio, che non ha nessun senso con la diegesi se non appunto rimarcare il territorio superficialità-bellezza, chiamiamolo così.
I dialoghi sono assurdi, totalmente sconnessi, soprattutto quando parla (guarda un pò?) Jennifer. Un esempio. Needy, dopo una discussione, le dice: "Tu hai qualcosa che non va.". E Jennifer risponde: "Tu hai qualcosa che non va! Non solo nel fisico, anche nel cervello.". Ancora per sottolineare il contrasto bello-brutto, insomma. Patetico. O per non parlare del discorso melodrammatico (che di melodrammatico non ha proprio niente), dopo la tragedia dell'incendio, tenuto dallo strambo professore con la mano ad uncino (perchè mai poi avrà quell'uncino? E perchè ogni volta che inquadrano il personaggio, il punto focale è innestato proprio sull'artiglio? Mah!). Durante tale discorso dice ad un tratto: "Smettetela di pensare a chi sia il più bello tra di voi o la più sgualdrina.". Ma che c'entra??? 
Per non parlare di alcune scene. Come ad esempio la scena dell'incendio del locale in cui suona questa fantomatica band di rock duro (che di rock duro non ha nulla, sembra soft-pop-rock), i Low Shoulder. Le reazioni dei presenti, e degli stessi protagonisti, alla tragedia non è per niente realistica. Verosomiglianza zero. Oppure la patetica scena di parallelismo tra Jennifer che uccide un ragazzo e Needy che fa sesso con il suo ragazzo Chip. Needy praticamente è come se provasse tutto ciò che sta facendo Jennifer e al culmine dell'omicidio, lei si spaventa troppo e Chip se ne accorge, ferma di stantuffare e il suo commento è: "E' troppo grosso?". Già vi immagino che vi date una manata sulla fronte. O ancora, la scena in cui muore Chip, che non è affatto drammatica, semplicemente è... indifferente. Sapete cosa dice in punto di morte alla sua ragazza? Questo: "Sei uno schianto con quel vestito.". Vi prego evitate di autopercuotervi.
Ma arriviamo alla fine del film. Casualmente si arriva sempre all'apice con IL BALLO DELLA SCUOLA, la classica americanata da American Pie e eccetera. Perchè? Ma soprattutto perchè il famoso gruppo rock deve suonare gratis proprio lì? Realtà inesistente e assurda! Senza nè capo nè coda! Ma vogliamo parlare del finale che ha dell'incredibile? Jennifer non muore a causa dei coltelli, del fuoco, dell'affogamento... ma muore perchè Needy le strappa la collana delle Best Friends.................................................. O meglio, così diventa vulnerabile ad un taglierino. Non so come esprimermi. Con una nota forse. Morente, Jennifer geme: "La... mia... tetta...", e muore. Il taglierino ce l'ha piantato nel bel MEZZO del petto. Sigh!
Probabilmente ho messo troppa enfasi e speso troppe parole per un film che non meritava niente del genere. Ma in quanto amante dalla buona (o quantomeno decente) cultura, in tutte le sue forme, mi sta a cuore mettervi in guardia da certi scempi e di consigliarvi di impiegare il vostro tempo per coltivare qualcosa di meglio, come costruire bicchieri di spugna, bucati da sotto ovviamente, perfettamente al centro mi raccomando.

Dr. Jekyll

2 commenti:

Elledy ha detto...

.............Eh? Ah no si scusa, stavo pensando a Megan. :3


No scherzo, ho tipo EVITATO come la morte questo film. Pure quando mia sorella ha tentato di vederlo con me. Chemmerda.

Dr. Jekyll ha detto...

XD a dire la verità sono stato attirato dal trailer, sembrava accattivante...ma invece è quello che si è rivelato :V

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...