4 novembre 2013

Lucca Comics & Games 2013 - Un po' di pro e un po' di contro del grande evento!

Ebbene, quest'anno per me e Miss Hyde è stata la prima volta al Lucca Comics! In realtà è stato il mio regalo di compleanno per Miss Hyde, che il giorno prima di partire si è vista arrivare la busta con i biglietti del Lucca e subito è andata in preda all'agitazione da "Oh, merda ma domani partiamo!".
Insomma siam partiti e dopo tre ore e mezza di viaggio siamo arrivati a Viareggio e quasi non riuscivamo a dormire per l'eccitazione (eddaje, sporcaccioni!)! 
La mattina dopo, insomma siamo arrivati alla stazione e ci hanno fatto fare un giro della madonna per arrivare alla biglietteria, perché il sottopasso era inagibile... mah! Fortunatamente è stato fatale, perché tale giro ci ha fatto incontrare per puro caso con due amici con cui dovevamo vederci, con cui siamo stati benissimo e che voglio approfittare per salutare, semmai dovessero leggerci, e ringraziare per averci fatto da navigator umano all'inizio!:D
Un saluto anche a Lorenzo di Buona Apocalisse a Tutti con cui ci siamo trovati e con il quale abbiamo chiacchierato piacevolmente a lungo.
L'evento mi è piaciuto, tanto, tanto, tanto. E' stato stancante, ma ne è valsa assolutamente la pena, non ci sono dubbi. Mi sono divertito, ho incontrato un sacco di gente strana, tanti cosplay così calati nella parte da risultare un po' esagerati delle volte, ammettiamolo su, e ho incontrato persino Greg di Lillo & Greg, con cui ho fatto una figura di merda pazzesca perché l'ho chiamato Lillo. E oh, è stato un lapsus, perché mentre mi avvicinavo per farmi la foto stavo pensando "dov'è Lillo?" e mentre lo pensavo gli ho chiesto "Lillo, posso farmi una foto?", e lui "Se non mi chiami Lillo, magari sì!", ma è sempre un simpaticone e non se l'è presa.
Di seguito ora, mi va di segnare qualche nota positiva di questo grande evento, che mi è parso di aver letto che ha raggiunto un record di presenze di oltre 100.000 persone in uno o due giorni, boh non ricordo, ma anche di alcuni aspetti negativi che mi hanno lasciato perplesso.

LATI POSITIVI
- L'evento in sé è pittoresco, enorme, suggestivo e ti fa sentire, come dire, a casa, in famiglia, in mezzo a tanta altra gente che condivide le tue stesse passioni.
- L'opportunità di conoscere tanta gente, grazie agli eventi organizzati, ai tavoli dei giochi da tavolo, ma non solo. Ogni momento poteva essere un'occasione per scambiare una battuta e farsi una risata.
- Lucca è una città davvero bella e suggestiva. Addobbata ad hoc ha reso l'atmosfera magica e surreale, soprattutto in serata. Con i bastioni strapieni di persone, queste chiese toscane che hanno sempre un qualcosa di meraviglioso, i profumi... sì va be', io sono innamorato della Toscana.
- La possibilità di giocare in anteprima a vari giochi.
- Una fila di DUE persone prima di noi, per la dedica di Zerocalcare!
- L'organizzazione a livello di segnaletica è stata impeccabile, così come anche la sicurezza.
- Il salto della fede era spettacolare! L'avrei voluto fare anche io, solo che stavo a stomaco pieno e avrei rischiato di lasciare delle scie di vomito nell'aria!
- Troppi acquisti!

LATI NEGATIVI
- Troppi acquisti! (Ma che cazz...?XD)
- Sabato: pioggia a catinelle, se non peggio.
- Quando si diventa tanti, ma così tanti, inizi a non capirci più niente e rimbambisci XD
- Troppi, ma troppo, ma troppi cosplay di Naruto e One Piece, troppi... e basta :O
- Pochi cosplay degni di nota, sarà stato il tempo, sarà stato perché ce n'erano troppi da vederne un po', ma a parte qualcuno, non mi hanno colpito in molti.
- La disorganizzazione del tratto della stazione: dal binario 6 bisognava fare un giro incredibile, a causa del sottopasso bloccato, per arrivare alla biglietteria.
- Nessun gadget di Batman Arkham Origins o di The Witcher.
- La speculazione. Sì la chiamerei proprio così. Non solo riguardo ristoranti e bar, che hanno gonfiato i prezzi in modo anche troppo evidente (apponendo targhette con prezzi incrementati, quando da sotto si leggeva il vecchio prezzo che era di un terzo). Anche gli editori avrebbero potuto abbassare un po' i prezzi: mi chiedo, se è vendita diretta, nel senso che non passate attraverso l'intermediazione della distribuzione e della libreria/fumetteria, non sarebbe stato più onesto vendere a prezzo scontato? Ma va be', ci sarà qualcosa che mi sfugge. Ma soprattutto, le fumetterie... ma che prezzi avevano? Ma stiamo scherzando? Ho trovato un sacco di fumetterie che di solito vengono anche al Romics, le stesse!, che, per fare un esempio, un Kick Ass 2 da 20 euro, prezzo che ho trovato al Romics, lo vendevano a 40 euro. Il doppio! Ed è un esempio. Mi ha fatto ridere una situazione in cui mi sono trovato ad assistere. Presso una fumetteria:
Cliente: "Questo me lo fai scontato?"
Venditore: "No, quello no."
Cliente: "E va be' allora me lo prendo in fumetteria, che con la tessera ho lo sconto."
Venditore: "E che cazzo vieni a fare qua allora?"
Il cliente è rimasto interdetto e se n'è andato, ma la risposta era lì semplice, sulla bocca di tutti: MA CAZZO E' UNA FIERA NO? UNA FIERA. F-I-E-R-A.
Purtroppo questa è una cosa che davvero non mi è piaciuta. D'altronde capisco che è la società odierna e la situazione economica attuale che ci spinge ad essere disonesti, però, dài, è un po' vergognoso. Per fortuna che di offerte ne ho trovate, eccome, spulciando bene bene, va'! Ma comunque erano davvero poche.



A proposito di offerte, io e Miss Hyde ne abbiamo approfittato per quanto ne potevamo e un po' di ricordini dal Lucca Comics ce li siamo presi anche noi!


Finalmente un From Hell di Alan Moore trovato con il 20% di sconto! Ritornando su Kick Ass 2, che ci mancava, l'abbiamo trovato a 20 euro dall'unico che ha mantenuto prezzi onesti, almeno quello. Dodici di Zerocalcare in edizione limitata (la copertina è fosforescente!!!) di 2000 copie e con pure la dedica, con tanto di armadillo, a Miss Hyde. Batman/Deathblow di Azzarello e Bermejo a un prezzo misero. Batman/Darkness, il cui scrittore è Loeb non poteva mancarmi u.u Uno speciale di Spawn (e ora mi mancano solo Godslayer e Millennium e ho tutto, ma proprio tutto, di Spawn!), Batman Inc. di Morrison, un paio di Tp di Batwoman e il secondo di Flashpoint, praticamente con (prendi 4 paghi 2). Il box della serie animata di Hellboy pagata uno sputo! Il dvd special edition di Man of Steel che volevo, oh!u.u 
Assassin's Creed 1, Brotherhood e Revelations che ci mancavano, pagati anch'essi una cacchetta, trattandosi di giochi per pc. Il puzzle di Assassin's Creed III, che a noi piace fare puzzle!u.u Il fantastico headknocker di Ezio che è troppo divertente, davvero troppo divertente XD 



Per finire Miss Hyde si è presa una bella maglietta de Il Signore degli Anelli, che potete ammirare qua sotto.


Insomma, il Lucca Comics è un evento da non perdere. Come prima volta mi ha entusiasmato tantissimo e spero di poterci tornare l'anno prossimo e riuscire a fare anche un po' più di cose che avrei voluto fare se non fosse stato per la pioggia. E magari ci si vede con qualcuno di voi!

Dr. Jekyll

PS.


14 commenti:

Argonauta Xeno ha detto...

Il giro intorno alla stazione era pensato soprattutto per il deflusso e, nonostante l'ingorgo di sabato, si è rivelata una scelta vincente. Ricordo l'assalto al treno l'anno scorso, non è stato un bello spettacolo. Piuttosto, i prezzi non erano convenienti? Concordo per quanto riguarda gli editori, che, quando anche lo sconto c'era era infimo, ma le fumetterie, per quanto senza reale competizione, un pochino lo facevano. Comunque sì, sono sempre le stesse quelle che girano (io le ritrovo al Cartoomics).
From Hell l'avevo adocchiato, ma sarebbe stato davvero troppo pesante per il ritorno. Sarà per la prossima volta!

MikiMoz ha detto...

Ci sono stato nel lontano 2007, io amo i fumetti ma odio le fiere, e praticamente ho passato più tempo in ristoranti-chiese-giri-cazzeggio che al gay pride del fumetto :)

Moz-

Davide CervelloBacato ha detto...

Ammazza, hai fatto la spesa :D Meno male sono venuto di venerdì e ho trovato bel tempo!! Chissà che nervi prendersi la tempesta... Sì, i prezzi erano altini... X men Magneto testamento... 80 euro... Che cazz...!?

Meri (& Roberto) ha detto...

Innanzitutto grazie per il saluto a noi TomTom umani xP (troppo epica la scena in cui ho rischiato di sfondare la vetrina di quel bar per attirare la vostra attenzione mentre ci passavate davanti xD)
per il resto, ti dico solo una cosa: purtroppo non hai visto molti bei cosplay perché sabato, ovvero il giorno ufficiale della sfilata, c'è appunto stato brutto tempo e la gente non se l'è sentita di rovinare i costumi fatti con tanta fatica, però ti assicuro che venerdì ci sono state cose davvero molto belle :) anche se in effetti l'anno scorso è stata tutta un'altra cosa, perché il tempo era meraviglioso e di cosplay fatti ad arte ce n'erano a bizzeffe!
Per il resto concordo quasi su tutto, tranne forse sull'organizzazione, perché di fatto non è facile gestire quell'enorme massa di gente (infatti passava un'ambulanza ogni 10 minuti :/ ), e secondo me chi di dovere ha fatto tutto il possibile per rendere l'evento agibile e fruibile con facilità..

Aggiungo un piccolo ps: a prescindere dai pro e dai contro, è sempre MERAVIGLIOSO sentirsi parte di un evento così magico, che unisce passioni così lontane dalla "gente comune", che le considera "frivole" se non addirittura "infantili"..inviterei tutta questa gente che la pensa così a partecipare a questa splendida fiera, così da rendersi conto di quanta varietà di età e di culture stanno dietro e dentro a questo mondo di arte.. Io stessa quando vado ai vari "-comics" rimango ogni volta sbigottita nel rendermi conto di quante persone in realtà compongono questa nostra classe di "reietti" che viene così aspramente additata da chi non sa nemmeno di cosa si stia parlando..e Lucca in particolare è davvero la nostra ribalta :)
Insomma, davvero GRAZIE a tutti coloro che permettono a questa magia di sopravvivere e risplendere ogni anno e ogni giorno!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Avete fatto un bellissimo reportage della vostra giornata!
Io non sono andato... anche quest'anno non ci sono andato: visto che il periodo del primo di Novembre ho sempre impegni a cui non posso dire di no!
Peccato che magari ci saremo anche potuti conoscere dal vivo...

Per il resto, posso confermare tutti i punti positivi... ma sopratutto i negativi!
I miei blogger ci sono stati e si sono lamentati delle stesse cose.

Specialmente per Magic: prezzi troppo alti...
La cosa più scandalosa era l'incontro con i disegnatori: 5 euro per una carta autografata, 25 euro per un artwork della carta (ovvero l'autore ci disegnava sopra). E' vero che basta una firma dell'autore (per non parlare dell'artwork) e la carta si moltiplica di valore...
Ma così diventa un furto!!

Eh va bhuò, detto questo: ci becchiamo al prossimo post!
Ciao ragazzi!

Dr. Jekyll ha detto...

Guarda l'assalto ai treni c'è stato comunque, almeno agli orari in cui mi sono trovato io XD Per i prezzi ribadisco che non erano affatto convenienti, a parte alcuni, come ho già detto. Al Romics vengono pressoché tutte le fumetterie che stavano nei padiglioni del Lucca e ti assicuro che al Romics i prezzi sono più bassi.
Per From Hell valeva la pena sopportarne il peso XD

Dr. Jekyll ha detto...

Son gusti :)

Dr. Jekyll ha detto...

Stendiamo un velo pietoso... Peccato non esserci trovati!

Dr. Jekyll ha detto...

Sì ma infatti sull'organizzazione non ho nulla da dire, l'ho messo nei punti positivi. Solo il fatto relativo alla stazione non mi è piaciuto.
Peccato per i cosplay, effettivamente sarà stato per il tempo, perché il giorno dopo già ce n'erano di più carini. Ma, giustamente, la prima volta che ci andiamo noi deve piovere... eh!
Concordo su ogni cosa che hai scritto. Lasciamo chi denigra la nostra passione eticchettandola come "Infantile" urlare appresso a 22 idioti che rincorrono un pallone e spendere il loro tempo a studiarsi le schedine del fantacalcio o quello che è.

Dr. Jekyll ha detto...

Mamma mia! Così tanto. E va be' che sono artisti, ma la limited di Dodici di Zerocalcare non è che loro l'hanno messa a 40 euro!
Ci sarà un'occasione per conoscerci dal vivo, sicuramente! E poi noi stiamo a Roma, mi è parso di capire che anche tu sei di Roma?

Marco Grande Arbitro ha detto...

Proviamo al prossimo Romics a fare un mega evento :)

Dr. Jekyll ha detto...

Perché no?;)

Federico Russo "Taotor" ha detto...

LOL sto guardando il video dell'headknocker di Ezio in loop! xD
Personalmente non ci sono mai stato, ma avevo letto che le statistiche del Lucca comics sono ogni anno in aumento, soprattutto per il numero di turisti. Non so se quest'anno hanno migliorato qualcosa (da quanto hai scritto pare di sì), ma fino all'anno scorso il problema principale era la viabilità, perché andare da una parte all'altra della fiera richiedeva un sacco di tempo a causa della folla. >.<
P.S. Prima o poi verrò anche io! T_T

Miss Hyde ha detto...

@Federico: Be' anche quest'anno penso sia stato lo stesso, perché c'era davvero un sacco di gente. Però è un'esperienza da fare, assolutamente!:) Pensa che volevo fare il video lungo due ore XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...